Una storia importante quella della famiglia Amici nel campo dell’accoglienza alberghiera a partire da quel Giuseppe Amici, nonno dell’attuale proprietaria del
B & B, il quale diede un fortissimo impulso nella città alle attività ricettive dell’epoca.

Già nel 1921 gestiva un piccolo albergo con annesso ristorante, chiamato Albergo Centrale, che sorgeva dove è adesso il Palazzo delle Poste.

Nel 1925 prese in affitto l’albergo Croce Bianca situato nella Piazza del Comune dove ora sorge la torre comunale.

Nel 1929 aprì i battenti il Caffè Ristorante del Teatro che venne accolto dalla cittadinanza con notevole plauso; sia il caffè che il ristorante erano frequentati da un’ottima clientela.

Non contento, dopo che il Comune per utilità pubblica gli espropriò sia l’albergo Centrale che l’albergo Croce Bianca (vedi foto a lato), creò la Pensione Terminillo, sita in via S. Rufo, dov’è oggi l’attuale albergo Europa.

Nel 1933 gestì per il periodo estivo un ristorante a Fregene (Roma), denominato
“Il Pastarellaro”; la scalata al monte Terminillo prima nell’inverno 1933-1934 con un posto di ristoro a Pian de Roche.

Nel 1934 a Pian de Valli Giuseppe Amici, insieme alla consorte Florinda, costruì un altro posto di ristoro, ancor oggi esistente nella struttura, prima di dare l’avvio alla costruzione vera e propria dell’albergo Roma, che gestirà fino al 1960, in una storia ricca di alterne vicende, che videro in quello splendido scenario ospiti illustri, da Benito Mussolini, a politici di spicco e personaggi insigni del mondo dello spettacolo, in quella che veniva chiamata impropriamente la Montagna di Roma.

Nel 1960 appunto Giuseppe Amici decise di tornare a valle e trasformare l’azienda agricola "La Palazzina" in una trattoria degna di questo nome.
E proprio l’edificio (vedi foto sottostante), che originariamente ospitava la trattoria “La Palazzina” si è trasformata oggi nel Bed & Brekfast “Stella Polare”, grazie all’attuale proprietaria Florinda Amici, omonima della nonna, determinata imprenditrice del Terminillo, e sorella di Giuseppe Amici, stesso nome del nonno, che gestisce oggi la Trattoria di famiglia, regalando ancora emozioni e sapori del buon tempo antico in un’atmosfera calda e accogliente.

Il Bed & Brekfast “Stella Polare” è situato in una zona della città di Rieti, nella quale il verde è presente in tutta la magia di una natura ancora vergine: alle pendici del Santuario francescano della Foresta, in una calda e romantica atmosfera, vi accoglierà l’incanto di un suggestivo parco, la magia di una vera vacanza della mente e dello spirito.

Il tutto a due passi dalla storica Trattoria “La Palazzina”, con il suo interno caldo e cordiale per una cortesia "storica", di cui pare emblema il gran camino acceso, ed il suo spazio esterno, che nelle giornate primaverili ed estive, propone tavolate coinvolgenti all'ombra generosa di due enormi tigli.

home page  
chi siamo
           
Bed & Breakfast "Stella Polare" - C.F. MCAFRN68B51H282W
Sito realizzato da Logos 99 srl
cookie policy